In viaggio a Parigi per visitare il museo del Louvre

Andare a Parigi e visitare il Louvre è una tappa obbligata. Il Louvre è uno dei più famosi musei di tutto il mondo con le sue importantissime collezioni di opere d’arte che attirano ogni anno circa nove milioni di visitatori.

Il palazzo in cui si trova il museo è stato una residenza reale. Originariamente  fu una fortezza costruita dal 1190 al 1202 ed ora è un complesso di padiglioni su quattro piani per una superficie di 135.000 metri quadrati. Nel cortile centrale del Louvre si erge la piramide che fa da entrata al museo costruita nel 1989 commissionata dal presidente francese Francois Mitterand.

Le opere che contiene sono famosissime e tre esse ricordiamo:

  • la Gioconda,
  • la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci,
  • la Venere di Milo,
  • la Vittoria alata di Samotracia,
  • Il Giuramento degli Orazi di Jacues-Luis David.
  • e moltissime altre opere d’arte

L’intera collezione del Museo del Louvre è formata da 380.000 opere d’arte che non sono tutte esposte al pubblico. Infatti le esposizioni permanenti raccolgono circa 35.000 opere tra cui archeologia egizia, archeologia greca, archeologia romana ed etrusca, sculture, dipinti e stampe.

La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un ritratto in cui la donna ha un sorriso emblematico ed enigmatico, che ha ispirato una infinità di scritti e studi.

La Venere di Milo, ovvero la statua di Afrodite scoperta nell’isola di Milo che simboleggia la bellezza femminile. La statua risale al 130 a.C. ed è attribuita a Prassitele.

La Vittoria alata di Samotracia fu ritrovata a nell’isola dell’Egeo di Samotracia, venne scolpita a Rodi ed era una offerta commemorativa per una vittoria.

Il Giuramento degli Orazi di Jacues-Luis David realizzato nel 1784 è ispirato ad dalla leggenta degli eroi romani: Orazi e i Curiazi.

Ma queste opere sono solo un assaggio di tutte le meraviglie del genio umano conservate al Museo del Louvre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *