Viaggio in Tanzania tra il clima africano e i Monsoni

Uno dei paesi della fascia equatoriale più affascinante per una visita è la Tanzania, dove il clima è di tipo Tropicale, caratterizzato da due stagioni provocate dai venti periodici: Monsoni e Alisei che soffiano dall’Oceano Indiano.

Il clima, pertanto, risente moltissimo dall’influsso di questi due venti ciclici. Il monsone è un vento ciclico, caldo, dell’Oceano Indiano, il cui nome deriva dall’arabo mawsim che significa “stagione” e provoca cambiamenti notevoli dovuti al mutamento della di direzione del vento, che varia due volte all’anno, in maggio e in ottobre, con piogge tropicali anche violente.

In sintesi la stagione delle lunghe piogge va da fine marzo a metà giugno e la stagione delle brevi piogge va da fine ottobre ai primi di dicembre; la stagione secca va da dicembre a marzo e il periodo più fresco va da luglio a settembre.

Quindi i periodi migliori per andare in Tanzania sono le stagioni intermedie, tra gennaio e febbraio e tra giugno e settembre, quando le temperature sono più stabili e le precipitazioni meno frequenti. Sconsigliato invece i periodi tra marzo e maggio e quello tra novembre e dicembre.

Riguardo alle temperature delle zone geografiche della Tanzania esse variano a seconda della vicinanza del mare.

Lungo le coste avremo un clima caldo umido (circa 26/28 °C).

Nell’entroterra, invece, avremo un clima più fesco e più secco (circa 23/21 °C) fino ad arrivare a temperature che sfiorano lo 0°C sui monti Kilimangiaro e Ngorongoro.

Le zone da visitare sono l’isola di Zanzibar che dista circa trenta chilometri dalla costa. Clima con venti oceanici umidi e piogge concentrate a marzo-maggio e ottobre-dicembre; la zona di Arusha vicina al confine con il Kenia, clima tropicale con venti oceanici umidi e piogge concentrate a marzo-maggio e ottobre-dicembre, e, infine, Dar es Salaam sulla costa a nord est è una metropoli che ospita ben tre milioni di abitanti.

Informazioni utili per noleggiare un’auto in Tanzania

Offerte voli low cost per la Tanzania

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute in Tanzania

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *