Visitare Budapest: viaggio tra Oriente e Occidente

Budapest, la capitale dell’Ungheria, è una splendida città mitteleuropea che si trova sulle vie di comunicazione tra Oriente ed Occidente e venne molta ambita da vari conquistatori proprio per questa favorevole posizione geografica. Per ultimo fu sotto il dominio degli Asburgo che la dominarono fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

La città mostra i suoi due diversi aspetti nei quartieri di Buda e in quello di Pest, fisicamente e culturalmente separati dal Danubio. Pest è la sede del commercio e della city, mentre Buda si adagia sulla collina ed è sede di quello che un tempo fu il Palazzo Reale, ovvero un maestoso edificio settecentesco articolato in diversi blocchi. Il Palazzo reale è il simbolo storico della città di Budapest, ed è circondato dalla Cittadella, dichiarata patrimonio Mondiale dell’ Unesco.

Anche l’imponente Ponte delle Catene è una tra le più belle opere architettoniche di tutta l’Ungheria. La struttura, realizzata in pietra e ferro, fu inaugurata nel 1849 e sovrasta il fiume Danubio, fulcro della città. Lungo le rive del Danubio si snoda il palazzo del Parlamento, in stile neogotico, che è la sede del capo del Governo e del Presidente della Repubblica.

Budapest inoltre è ricca di chiese eleganti tra cui ricordiamo la Basilica di Santo Stefano in stile classicheggiante e neorinascimentale, chiesa che ricorda il re Santo Stefano, fondatore dello stato di Ungheria. L’interno della basilica è ricco di opere d’arte ed è affascinante per i marmi bianchi e neri che la arricchiscono.

Infine non si può non menzionare Il Szepmuveszeti Muzeum, un edificio a tempio classico, il maggiore del Paese e tra i più importanti musei al mondo.

Informazioni utili per noleggiare un’auto a Budapest

Offerte voli low cost per Budapest

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute a Budapest

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *