In viaggio in Namibia tra deserto e parchi

La Namibia è uno stato dell’Africa meridionale con capitale è Windhoek, che si affaccia sull’Oceano Atlantico, diamo uno sguardo a come organizzare un viaggio e prepararsi per questo magnifico territorio.

Il nome di Namibia deriva dal deserto del Namib, la vasta area che caratterizza gran parte del paese, con vasti deserti e 300 giorni di sole all’anno.

La maggior parte dei turisti arriva in Namibia per andare in una riserva per osservare gli animali africani nel loro habitat, ma è anche possibile praticare rafting e canoa sul fiume lungo alcuni dei principali corsi d’acqua dell’interno, compreso il fiume Orange.

La capitale Windhoek situata sugli altipiani centrali della Namibia è piccola ced ha un aspetto tipicamente tedesco ed è il nodo centrale di tutte le attività economiche e commerciali della nazione, inoltre vanta l’unico aeroporto internazionale del paese.

In città si posson o visitare la chiesa Christuskirche, della chiesa luterana tedesca, che è un misto di Art Nouveau e stile neogotico, e il vecchio forte che ospita un museo.

I bellissimi, vari ed estesi parchi sono le mete preferite dei turisti tra cui l’Etosha National Park a circa 500 km a nord-ovest di Windhoek; si tratta di una delle più grandi riserve naturali del mondo dominato dalla Savana e da splendide foreste.

L’Etosha Pan è un immenso e piatto deserto salino all’interno del parco con un lago, quasi sempre asciutto tranne che durante il periodo invernale quando contiene fino a un metro di acqua e un’enorme quantità di pellicani e fenicotteri viene qui a cibarsi e riprodursi.

Le maggiori probabilità di vedere gli animali che si radunano intorno al lago si hanno tra maggio e settembre quando elefanti, giraffe, leoni, zebre e alcuni ghepardi e leopardi vi si recano ad abbeverarsi. In questo parco sono ancora presenti l’impala dal muso nero e il rinoceronte nero e la visita al parco occupa almeno un paio di giorni per cui si consiglia il pernottamento, che si può effettuare in uno dei tre campi della Nature Conservation, il Namutoni, Halali e Okaukuejo, che si trovano a circa 70 km di distanza l’uno dall’altro e hanno attrezzature eccellenti.

Inoltre si può visitare il Fish River Canyon, un posto affascinante ed unico che si snoda lungo una gola scavata dal fiume per centinaia di anni; è lungo 160 km e largo 27 km.

Il percorso lungo il Fish River Hiking Trail, richiede cinque giorni di cammino e arriva fino ad Ai-Ais, all’altra estremità del canyon, con un itinerario di 85 km che segue il letto sabbioso del fiume.

Informazioni utili per noleggiare un’auto in Namibia

Offerte voli low cost per la Namibia

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute in Namibia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *