Andiamo a trovare Papa Francesco, nella Città del Vaticano

È appena stato eletto un nuovo papa, Francesco I, andiamo a trovarlo nella sua microscopica città, la Città del Vaticano. Possiamo ammirare la possente Basilica di San Pietro ricca di immense opere d’arte tra cui il cupolone e il Baldacchino.

Si accede alla Basilica attraverso la grande piazza contornata dal colonnato del Bernini di stupendi equilibri e leggerezza pur nella sua maestosità. Dalla piazza si può alzare lo sguardo alla finestre della residenza papale dalle quali il papa si affaccia per l’Angelus e per rivolgere la benedizione “Urbi et Orbi” che significa alla città e al mondo. Sotto la Basilica di San Pietro, si può visitare la sepoltura di San Pietro e le necropoli di epoca romana oltre alle Grotte Vaticane, che ospitano le tombe di tutti i Papi.

Dietro i palazzi vaticani sorgono i Musei Vaticani dai quali si accede alla Cappella Sistina, mirabilmente affrescata da Michelangelo che presenta nella parete dietro all’altare il celebre Giudizio universale, grandioso affresco di Michelangelo Bonarroti che rappresenta l’ultima venuta di Cristo alla fine dei tempi che precede l’avvento del Regni di Dio. Ed è proprio nella Cappella Sistina che si è tenuto l’ultimo conclave che ha eletto Papa Francesco.

I Giardini Vaticani, da visitare soprattutto nella bella stagione, occupano due terzi della Città del Vaticano., ed offrono un riposante spettacolo tra piante e fiori, ruscelli, fontane e tempietti in un contesto riposante e sereno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *