Friuli Venezia Giulia, la splendida Aquileia, colonia romana

Aquileia antico e storico abitato della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia, fu in passato una importante colonia romana fondata nel 181 a.C., capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana.

In questo articolo andremo a visitare, almeno virtualmente, una splendida città italiana, infatti sono molti i posti ignoti agli abitanti ed a moltissimi italiani che hanno davvero molte storie da raccontare, accompagnandoci in viaggi ed itinerari davvero unici ed interessanti, carichi di fascino e di storia secolare.

È un importantissimo sito archeologico che è stato in parte incluso nella città moderna anche se sono stati riportati alla luce per la gioia degli amanti dell’antico parecchi siti di notevole pregio, soprattutto mosaici, tombe e tempietti.

La basilica patriarcale di Santa Maria Assunta è il cuore della città che si sviluppa intorno ad essa.  Fondata nel dal vescovo Teodoro fu il primo complesso pubblico di culto per i cristiani. Ebbe diversi rifacimenti che la portarono allo splendore attuale. Nel suo interno l’intero pavimento è ricoperto da un meraviglioso mosaico che si estende fin sotto al campanile, mentre l’abside è affrescata con un antico dipinto rappresentante l’assunzione della Madonna.

Aquileia venne distrutta da Attila nel 452 e alla figura del re Unno sono legate due leggende, la prima che portò alla conquista della città in virtù di un sogno premonitore di Attila e la seconda sul tesoro di Aquileia che venne sepolto per evitare che fosse depredato.

All’esterno della Basilica sul retro vi è il cimitero dei caduti della guerra del ’15 – ’18 la prima guerra mondiale, dove riposano dieci degli undici militi ignoti tra i quali venne scelto quello che riposa sull’altare della Patria a Roma.

Aquileia presenta all’aperto un antichissimo Foro, resti di abitazioni private, con i loro pavimenti a mosaico, le tubazioni romane, parti del porto e un Sepolcreto del I secolo d.C.

Se avete apprezzato questo articolo su Aquileia e la sua storia, magari facendovi anche venire un pensierino per visitarla in futuro, ricordatevi che sul nostro sito potete trovare molte risorse per risparmiare, vacanze, voli, hotel, pensioni e molto altro per rendere la vostra vacanza ancora più magica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *