In visita all’acropoli di Atene

La città di Atene, con il suo profilo bianco sul mare azzurro è dominata dall’Acropoli che si estende su una spianata alta 156 metri sul livello del mare, candida e abbacinante nelle frequenti giornate di sole.

Gli imponenti monumenti che la formano risalgono al VII secolo a.C. ma ebbero il massimo sviluppo sotto l’epoca di Pericle quando venne costruito il Partenone in onore della dea Atena nel cui interno troneggiava una statua della dea realizzata dal sommo scultore greco Fidia, vennero eretti anche i Propilei ed in un secondo momento anche l’Eretteo e il tempio di Nike, la vittoria. I reperti pregiatissimi che vennero estratti dagli scavi iniziati nell’800 sono oggi esposti al Museo dell’Acropoli. Fra di essi le statue delle Kore che rappresentano snelle fanciulle sacre.

Il Partenone rappresenta il più perfetto monumento dell’architettura greca classica dalle forme e equilibri squisiti ed è un mirabile esempio di tempio dorico con i sui accorgimenti architettonici tra cui l’assottigiamento dei muri del naos e delle colonne mentre la piattaforma su cui si reggono si incurva in alto per garantire una grande armonia ottica. Il tempio, grazie a questi accorgimenti appare più armonioso e simmetrico di quanto sia in realtà.

I Propilei rappresentano la monumentale entrata alla zona sacra dell’Acropoli, con sulla facciata sei colonne doriche e all’interno elementi e colonne di stile ionico. I due stili sono perfettamente armonizzati tra di loro.

L’Eretteo con le splendide colonne che sorreggono l’architrave a forma di eleganti e armaniose fanciulle, era il più sacro di tutti i templi formato da una cella rettangolare divisa in due parti che poggiano su due diversi livelli e adornati con splendidi portici.

Il tempio di Nike si trova sullo sperone occidentale dell’acropoli dove gli ateniesi veneravano la dea Vittoria Aptera (senza ali) di un’eleganza ed una bellezza incomparabili.

Informazioni utili per noleggiare un’auto ad Atene

Offerte voli low cost per la Grecia

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute in Grecia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *