La Torre di Londra, tra esecuzioni e gioielli

La Torre di Londra, o Tower of London risale al 1078, in piena epoca medioevale formato da molti edifici che sono stati adibiti a diverse funzioni, da residenza reale a prigione, da scrigno del tesoro della corona a fortezza, venne fondata da Guglielmo il Conquistatore per proteggere la città stessa dagli invasori esterni ed Enrico III la trasformò nella principale residenza reale.

Vi fu decapitata la regina Anna Bolena e si narra che spesso il suo fantasma cammini attorno alla torre con la testa sotto braccio.

Al giorno d’oggi la Torre è un’attrazione turistica dove si possono ammirare i preziosissimi gioielli della corona cioè tutti gli accessori e paramenti che il sovrano del Regno Unito porta durante le incoronazioni e le cerimonie di Stato: corone e scettri, anelli e spade.

Formano una collezione di pezzi unici al mondo, tra cui la corona di Sant’Edoardo decorata con pietre preziose, usata nel 1953 per incoronare la regina Elisabetta II.

Un’altra splendida corona è la corona imperiale di stato usata per l’incoronazione del re Giorgio IV nel 1937.

È decorata con 3000 pietre preziose tra le quali si possono annoverare anche pietre molto famose come la seconda Stella d’Africa, il Rubino del Principe Nero, lo Zaffiro Stuart e lo Zaffiro di Sant’Edoardo.

Le gemme famose sono la Prima Stella d’Africa, sullo scettro del sovrano un enorme diamante puro del peso di 530 carati e il famoso Koh-i-Nur un diamante di 106 carati. E poi ancora tanti splendidi gioielli, una vera gioia per gli occhi!

Informazioni utili per noleggiare un’auto a Londra

Offerte voli low cost per Londra

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute in Inghilterra

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *