L’Alhambra a Granada, un viaggio tra Sultani e Re

L’Alhambra, complesso palaziale della città di Granada è una cittadella murata e completamente autosufficiente che fu residenza di Sultani e Re cattolici.

Quando Muhammad ibn Nasr, il Nazar, arrivò a Granada venne costruita la prima parte dell’Alhambra intorno agli anni 1280, i regnanti successivi la ampiarono e la fortificarono. Lo stie è andaluso ed è patrimonio mondiale dell’UNESCO.

All’interno del complesso domina la Alcazaba, la parte più antica del complesso dove alloggiavano le milizie a difesa della cittadella. Accanto svetta la Torre della Vela la più grande del complesso militare che permette una vista stupenda sulla città di Granada.

I palazzi della cittadella sono diversi: Il Palacio de Comares e il Palacio de los Leones vennero costruiti nel 14simo secolo con funzioni private ed amministrative.

Al loro interno si incontra la sala più antica, il Mexuar, che ospitava udienze e casi importanti.

Patio de la Alberca è il recinto centrale del Palazzo de Comares. Presenta una grande vasca circondata da mirti mentre nell’acqua dsi riflette la Torre delle Comares.

I mirti sono piantati su entrambi i lati della vasca, che occupa gran parte del patio, e nella quale si riflette l’imponente Torre de Comares. All’interno il grandre Salón de Comares destinato alle udienze private del sultano le cui pareti interne sono mirabilmente decorate in stucco con motivi di conchiglie, fiori, stelle e scritte.

Il Palacio de los Leones è provvisto di un elegantissimo cortile interno formato da un portico sostenuto da 124 sottili colonne di marmo con capitello cubico intarsiato. Tutto intorno le stanze private dell’harem e del sultano.

L’Alhambra sorge sull’alto colle Sabika e le sue mura dorate si tingono di rosa durante gli infuocati tramonti andalusi offrendo uno spettacolo emozionante di rara bellezza.

Informazioni utili per noleggiare un’auto in Spagna

Offerte voli low cost per la Spagna

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute in Spagna

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *