Viaggio a Stoccolma, tra musei e cultura

Stoccolma con la sua natura marittima offre atmosfere internazionali in quanto tra i suoi innumerevoli parchi,  e canali si sente parlare in tutte le lingue e vi si trovano locali e bar cinesi, giapponesi, italiani e di moltissime altre nazionalità.

Se non siete mai stati a Stoccolma, questo articolo sicuramente vi farà venire voglia di prenotare un volo per la Svezia e correre a visitare questa magnifica città e capitale europea, ma non dimenticatevi di mettere in valigia i vestiti invernali!

Sorprendente è l’offerta culturale a partire dal Palazzo Reale, un enorme edificio di 600 stanze con all’interno il museo Livrustkammaren e l’Armeria Reale con armature e manti reali.

Nel museo Vasa si trova una nave del 1600, ormai unica al mondo, con il 95% di pezzi autentici, lunga 69 metri ed arricchita da sculture e intagli.

La nave affondò davanti alla città e fu recuperata solo nel 1961, dopo ben 333 anni.

È stata restaurata e sistemata in un museo costruito per questo scopo.

Vicino al museo si colloca su una piccola collina uno strano museo all’aperto con 160 edifici che ricostruiscono gli edifici svedesi di un secolo fa come un viaggio a ritroso nel tempo.

L’architettura di Stoccolma è in stile romantico-svedese e il palazzo del Municipio ne è illustre esempio. È dominato dalle Tre Corone dorate posizionate sull’alta guglia che sono simbolo del Potere.

All’interno fa bella mostra il Salone Dorato decorato con mosaici a tessere d’oro e in una sala interna si svolge ancor oggi la premiazione per i Nobel.

Il Museo d’Arte Moderna si trova nella stupenda isoletta di Skeppsholmen. che è collegata alla terraferma da un suggestivo ponte.

Il Museo d’Arte Moderna espone una delle più importanti collezioni del Novecento con opere di Matisse, Dalì, Picasso e molti altri artisti di fama internazionale.

Gli splendidi parchi e l’aria incontaminata fanno di questa città un luogo ideale d’estate, mentre l’inverno con un manto bianco di neve la rende estremamente romantica e magica.

Con questo articolo vi abbiamo portato in un’altra splendida capitale europea, almeno virtualmente, aiutandovi a scoprire almeno inizialmente le bellezze che questa città è in grado di offrire.

Se avete trovato interessante questo articolo e volete visitare la città all’interno del nostro sito web potete trovare ottime risorse per prenotare voli ed hotel al miglior prezzo.

Se il post ti è piaciuto aiutaci a condividere le bellezze di Stoccolma, condividendo l’articolo sui social network.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *