Un week end a Salisburgo: cosa vedere e guida di viaggio

Salisburgo, città dell’Austria fu un antico centro romano e nell’VIII secolo San Bonifacio vi istituì un vescovado di grande importanza, tanto che gli Asburgo gli attribuirono il titolo di Principi dell’Impero.

 

Salisburgo: cosa vedere e guida di viaggio

Il Duomo è uno degli edifici più belli della ridente cittadina, esso fu costruito nell’VIII secolo, anche pregevole è la chiesa di St. Peter in stile romanico nel cui cimitero riposa la sorella di Mozart “Nannerl”. Salisburgo è ricca di istituzioni culturali e biblioteche e vi si dà grande importanza alla musica grazie al suo figlio più illustre, il grande Wolfgang Amadeus Mozart, nel cui nome si svolge il Festival di Salisburgo di grande richiamo turistico. Si svolge ogni anno tra la fine di luglio e la fine di agosto con rappresentazioni di autori classici e contemporanei che si svolgono in diversi luoghi.

Mozart nacque a Salisburgo il 27 gennaio 1756 ed ora la sua casa natale è un museo che raccoglie gli oggetti del compositore, quali strumenti musicali, ritratti, lettere, spartiti e il suo famoso pianoforte. Nella sua casa natale e precisamente nel sotterraneo si conserva il Tesoro di Mozart formato soprattutto dagli spartiti del grande compositore.

A Salisburgo, inoltre, si tengono i famosi Mercatini di Natale con le loro casette di legno illuminate da mille lumini che offrono al turista oggetti del folklore e della cucina tipica locale.

Informazioni utili per noleggiare un’auto a Salisburgo

Offerte voli low cost per Salisburgo

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute a Salisburgo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *