Un fine settimana a Sozopol, la città dei vampiri

Per gli appassionati del mistero e del brivido, ci sono alcune mete particolari, che ricordano la storia e la leggenda dei vampiri, in paesi legati alla storia del sanguinario conte Vlad e non solo.

Spesso i viaggiatori che desiderino andare alla scoperta della leggenda di queste misteriose creature, si recano in Transilvania, la meta per eccellenza dedicata al tema dei vampiri, ma negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede dal punto di vista di questo particolare turismo, una cittadina della Bulgaria.

Si tratta di Sozopol, centro che si affaccia sul Mar Nero, e dove sono venuti alla luce i resti di due particolari scheletri che risalirebbero al periodo medioevale; sembra che i due defunti siano stati rinvenuti con un paletto conficcato nel torca, fatto che fa pensare alla leggenda secondo cui gli unici modi per uccidere un vampiro, siano quello di conficcargli un paletto nel cuore, o quello di tagliargli la testa.

La scoperta rimane affascinante, anche se l’archeologo Bozhidar Dimitrov, a capo del gruppo di ricerca, ha sottolineato come fosse una pratica comune nella Bulgaria del Medioevo il fatto di trafiggere con dei pali i cadaveri delle persone che non si erano comportate bene durante la vita, in una sorta di damnatio memoriae.

Leggende e suggestioni a parte il centro di Sozopol è noto anche per essere una delle località balneari più famose della zona, davanti alla quale si possono ammirare le isole di San Pietro e San Giovanni, tra le maggiori del Mar Nero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *