Visitare Parenzo e il mare dell’Istria

Parenzo è una graziosissima cittadina dell’Istria, baciata dal mare Adriatico e circondata da una serie di piccole isolette, verdi e ombrose, ideali per una gita in barca o un bagno in acque pure e cristalline. Per chi ama il mare questa è la meta ideale dal momento che le spiagge di Parenzo sono sia rocciose che sassose, con lunghi rami di pino marittimo che le ombreggiano, e un mare caratterizzato da un azzurro intenso.

Visitare Parenzo

Oltre ad avere uno splendido mare e diversi tipi di spiagge, Parenzo è ricca di monumenti antichi e celebri come la splendida Basilica Eufrasiana, una chiesa a pianta basilicale con splendidi decori bizantini, o gli splendidi templi romani e le ville dell’epoca.

La basilica paleocristiana Eufrasiana risale alla prima metà del IV secolo ed è mirabilmente inserita nel complesso episcopale. Di pura arte bizantina ricca di splendidi mosaici soprattutto quello dell’abside che rappresentano Cristo seduto su un globo. Tutto il complesso è stato inserito nei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1997. Davanti alla facciata e tramite un suggestivo portico si erge un battistero e il campanile.

Il centro storico si snoda attorno a due vie che ripercorrono le strade costruite già in epoca romana: il Cardo Maximus e il Decamanus e portano alla piazza Mirafor, anch’essa di epoca romana nella quale si ergono sobri e solenni i templi eretti nel primo secolo e dedicati a Marte e a Nettuno.

Non va tralasciato un bel tuffo in mare soprattutto dalla City Beach situata a sud del centro. È una spiaggia attrezzata e in ghiaia, buona anche la spiaggia Brulo a sud di Parenzo o la splendida Laguna blu a 5 km a sud della cittadina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *