Malta, in viaggio tra Cavalieri e templi antichi

In mezzo al Mediterraneo, c’è una piccola isola con uno splendido mare, un clima secco e con molta antica storia ricca di storia e cultura testimoniate dai suoi antichissimi templi maestosi che risalgono al 3.000 AC. Si tratta dell’isola di Malta, i cui noti templi sono enormi strutture circolari costruite con grandiosi pietroni e presentano portoni, aperture, altari con statue rappresentanti la dea madre. In tutto si possono visitare sette diversi templi, situati anche sulla vicina isola di Gozo.

I templi di Malta,  dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, sono le prime costruzioni megalitiche del mediterraneo. Recandosi in visita sull’isola si deve visitare il tempio noto come Gigantia, ovvero la torre dei giganti, che si trova sull’adiacente isola di Gozo, ma merita una visita anche il tempio di Hagar Qim, che vuol dire la “pietra eretta” o “pietra del culto”.  Quest’ultimo si trova sulla sommità di una collina posta sul versante meridionale dell’isola di Malta verso il mare.

Nelle vicinanze di Hagar Qim, poi, si trova un altro tempio, il Menaidra. A Hagar Qim è possibile ammirare un altare colonnare decorato, e diverse statue raffiguranti la Dea Madre.

L’isola di Malta viene anche ricordata per i famosi cavalieri templari, i Cavalieri della Croce di Malta, che hanno lasciato visibili testimonianze del loro passaggio e soggiorno nell’isola dove dovettero riparare dopo la fuga da Rodi.

I Cavalieri arrivarono a Malta nel 1530 combattendo con la loro flotta i corsari provenienti dal Nordafrica berbero. Erano esperti navigatori e causarono perdite alle navi ottomane. I Cavalieri templari fortificarono l’isola, soprattutto la città de La Valletta che presenta ancora intatte poderose strutture difensive.

Informazioni utili per noleggiare un’auto a malta

Offerte voli low cost per Malta

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute a Malta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *