Viaggio nella Cordoba musulmana in Spagna

I musulmani elessero Cordoba a loro capitale in Spagna nell’ottavo secolo e fino all’undicesimo essa fu il centro culturale dei Mori dove eressero la stupenda Mezquita, pellegrinaggio obbligatorio per i mussulmani del tempo come oggi lo è quello di La Mecca.

 

Viaggio a Cordoba

Cordoba fu il cuore dell’islamismo spagnolo con i filosofi che vivevano nella cittò, con gli scienziati e li studenti che frequentavano la prima università creata in Europa. A Cordoba viveva nel lusso e tra i piaceri anche i notabili Mori e del loro passaggio restano stupendi palazzi, Bagni Arabi ed Harem che sorgono numerosi nel grazioso centro storico con le sue strette strade di ciottoli.

Merita una visita l’Alcazar De Los Reyes Cristianos, una fortezza eretta nel 1327 da Alfonso XI. E dove risiedevano i re che arrivavano a Cordoba. Non va tralasciata nemmeno la Juderìa che rappresenta uno dei principali quartieri ebraici d’Europa dove si rifugiarono gli ebrei dopo le persecuzioni del XII secolo con la sua antica sinagoga unica in tutta l’Andalusia.

Ma sicuramente la vera meraviglia di Cordoba è la Mezquita, la moschea per eccellenza che è il più bel monumento dell’Europa musulmana. Originariamente era formata da 11 navate ad archi ogivali sorretti da colonne terminanti con capitelli romani che si aprivano sul Cortile degli Aranci.

A fianco si erge in tutta la sua possenza il grande minareto quadrangolare che domina la città. La moschea venne successivamente ampliata a più riprese fino ad arrivare alle rive del Guadalquivir, il fiume di Cordoba. Anche il minareto venne ampliato e rafforzato fino ad ottenere l’aspetto attuale.

L’interno della moschea lascia senza fiato per lo spettacolare ed elegantissimo susseguirsi di colonne, 850, ed archi in cui dominano i colori bianco e rosso. Dorato e arabescato è il mihrab che si allunga sul muro orientato verso la Mecca sul quale si aprono finestre a vetri multicolori che proiettano una luce calda all’interno quando su di essi batte il sole.

Informazioni utili per noleggiare un’auto in Spagna

Offerte voli low cost per la Spagna

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute in Spagna

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *