In viaggio a Luxor, sulla riva del Nilo

L’Egitto è una terra affascinante ricca di cultura millenaria e la città di Luxor ne è un eccellente simbolo. Luxor si trova sulla riva orientale del Nilo a circa 600 Km a sud del Cairo, anticamente Luxor si chiamava Tebe ed è rinomata per il suo famosissimo tempio che testimonia l’antica civiltà dei faraoni e che si ispira alle antiche credenze con i culti del dio Amon ovvero di Ra , il Sole e dell’aldilà con tutte le immense e spettacolari tombe della Valle dei Morti.

Il tempio di Amon sorge sulla riva orientale del Nilo, dalla parte dove sorge il sole e significa vita, la Valle dei Mori invece si estende sulla costa occidentale, dove il sole tramonta e significa fine della vita.

Il tempio di Amon fu costruito nel XIV sec a.C. ed ebbe il suo massimo splendore ai tempi del grande faraone Ramses, e presenta al suo ingresso principale ancora due enormi statue di Ramses, uno slanciato obelisco di granito mentre il viale antistante l’ingresso è fiancheggiato da grandi statue di sfingi dalla testa umana.

Percorrendo il viale di accesso si arriva al primo pilone alto 24 metri e che presentava decorazioni della guerra contro gli Ittiti con scene della battaglia di Qadesh. All’interno inizia il grande cortile di Ramses II contornato da enormi colonne a foglia di papiro e interrotto da altre statue del Faraone.

Dopo il cortile, passando attraverso un secondo pilone, si accede ad un corridoio lungo 100 metri e fiancheggiato da 14 colonne e da qui si arriva al cortile peristilio, la zona sacra, dove si svolgeva il rito della fertilità. Sul lato meridionale del cortile sorge il santuario del tempio al quale si accede attraverso una sala ipostila formata da 32 colonne.

Nella zona più profonda del tempio sorge Il Santuario di Amon dove veniva adorata e custodita la statua di Amon. Tutto il complesso è munumentale e di dimensioni ragguardevoli, affascinante lo spettacolo serale di luci e suoni che si tiene nelle notti d’estate.

Informazioni utili per noleggiare un’auto in Egitto

Offerte voli low cost per Luxor

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute in Egitto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *