Real Alcazar e Siviglia, l’affascinante Andalusia

Siviglia è il capoluogo dell’Andalusia ed è di origine ibero-punica posta a sud ovest della Spagna, la città è vivace e pittoresca viene considerata come il centro culturale, artistico, economico e finanziario del sud della Spagna. È molto visitata dai turisti per i tanti e splendidi monumenti che la adornano e che riportano allo stile mudejar come il fastoso Real Alcazar.

Il Real Alcázar è un palazzo reale dei mori costruito dagli Almohadi, berberi che governarono la Spagna mussulmana. Venne più volte rimaneggiato e ampliato fino all’intervento del re cattolico Carlo V con le sue modifiche in stile gotico. Real Alcazar è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Originariamente era una fortezza dei Mori e la maggior parte di quello che si vede oggi risale al XIV secolo. Le sezioni principali sono: Il Patio de las Doncellas, Los Banos de Dona María de Padilla, La Casa de Contratación.

Le varie strutture sono immerse in uno splendido giardino lussureggiante di ogni tipo di piante: svettanti palme, profumati aranci, enormi ficus e beonie che allungano le loro radici nelle numerose fontane e rivoli d’acqua che gorgogliano nel parco.

Il Patio de las Doncellas con ai lati numerose lussuose sale presenta al una grande e rinfrescante fontana rettangolare circondata da piante e fiori.

Los Baños de Doña María de Padilla è formato da numerose cisterne di raccolta di acqua piovana situate sotto il Patio del Crucero che è un elegantissimo porticato rettangolare racchiuso da archi a sesto acuto sostenuti da coppie di esili colonne. Gli archi sono ricchissimi di incisioni simili a trine e merletti.

La Casa de Contratación venne costruita nel 1503 dai re cattolici per regolamentare il commercio nel nuovo mondo. La sala dei contratti presenta un trono rosso su cui si sedeva la regina Isabella con tutto attorno gli scranni dei vari notabili dell’epoca. Nella Casa è inclusa una cappella in cui i Colombo incontrarono Ferdinando ed Isabella. La cappella in stile mudejar è decorata con la madonna dei navigatori del 1530, un trittico con la Vergine che protegge e benedice i marinai.

Informazioni utili per noleggiare un’auto in Spagna

Offerte voli low cost per la Spagna

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute in Spagna

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *