L’arcipelago delle Galapagos, Darwin e le tartarughe giganti

L’arcipelago delle Galapagos con le sue 14 isole vulcaniche si trova a cavallo dell’equatore pertanto godono di un clima tropicale ma è determinato dal ninjo, una corrente marina che lambisce le sue coste e aumenta la temperatura provocando inondazioni.

Le isole principali sono San Cristóbal dedicata al patrono dei marinai, San Cristoforo, ha una superficie di 558 km² e affascina il visitatore per la ricca fauna tra cui le famose tartarughe giganti, i leoni marini, fregate, iguane marine mentre la flora offre la Guaiaco officinalis e, una rarità, un lago di acqua dolce, la Laguna el Junco, posto nella parte più alta dell’isola, si tratta dalle riserva di acqua più importante dell’isola.

La città principale è Puerto Baquerizo Moreno dove è possibile visitare un interessante museo dedicato a Charles Darwin che fu il primo naturalista a studiare l’unicità della fauna, della flora e la geologia delle Galápagos. Dal Cerro de las Tijetas è possibile ammirare un affascinante panorama immersi in una colonia di fregate.

Nell’isola Española (Hood): nidificano gli albatros e i falchi oltre ad essere popolata dalle tartarughe onnipresenti. Una curiosità è lo sfiatatoio sulla spiaggia provocato da una colata lavica che getta spruzzi di acqua verso il cielo.

Tutte le isole dell’arcipelago delle Galapagos sono lambite da un mare color turchese mentre le scogliere vulcaniche contornano mitiche spiagge che cambiano colore, dal bianco al nero, a seconda dei minerali predominanti.

Informazioni utili per noleggiare un’auto nelle Galapagos

Offerte voli low cost per le Galapagos

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute alle Galapagos

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *