Buenos Aires la città di Papa Francesco

Papa Francesco è nato a Buenos Aires, ma il nonno era piemontese ed era emigrato in Argentina a cercare un lavoro, come tanti italiani di quel tempo. Infatti la popolazione bianca della città ha origini italiane e spagnole, la città venne fondata nel 1536 dallo spagnolo Pedro de Mendoza e venne spesso attaccata dai pirati che le impedirono uno sviluppo economico fino al 1700.

Il fiume che la bagna è il Rio della Plata nel quale si immette l’altro fiume della città, il Riachuelo, si trova sulle coste dell’Oceano Atlantico.

La città presenta zone in netto contrasto tra di loro con quartieri cittadini ricchi e fastosi, in stile art dèco con grandi e stupendi palazzi, mentre in alcune zone impera una estrema povertà e degrado con le sue favelas.

La città di Buenos Aires è suddivisa in molti e diversi quartieri, il più moderno dei quali è Puerto Madero con edifici in mattoni rossi e una infinità di trattorie e ristorantini, mentre il centro economico finanziario è a San Nicolas e a San Telmo che rappresentano il cuore storico della città dove approdarono i primi colonizzatori.

La Boca, è un antico quartiere, pittoresco grazie alle sue casette dipinte a vivaci colori. La Boca era il quartiere in cui risiedevano immigrati italiani, nel cui centro scorre la strada pedonale Caminito, oggi frequentata da artisti. È vicina alla piazza dei sospiri, chiamata così per i sospiri delle mogli dei marinai quando vedevano i propri sposi salpare sulle navi.

Da vedere l’antica Casa Rosada oggi sede del Presidente della Repubblica argentina. È di colore rosa da cui deriva il nome e si trova nella principale Plaza de Mayo.

Il simbolo della città è l’altissimo Obelisco che si erge in Plaza de la Republica. È alto 67,5 metri, molto lineare e geometrico oggi è punto di ritrovo per manifestazioni e commemorazioni.

Informazioni utili per noleggiare un’auto a Buenos Aires

Offerte voli low cost per l’Argentina

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute in Argentina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *