Ekaterinburg, dove vennero uccisi i Romanov

Ekateringburg è una città nel versante asiatico degli Urali, capoluogo della regione russa dell’Oblast, situata a 1667 Km a est di Mosca fa da confine tra la Russia europea e quella asiatica.Viene ricordata per un fatto tragico che sconvolse il mondo nel luglio del 1918 quando vi furono uccisi l’ultimo zar della Russia, Nicola II, e tutta la sua famiglia.

È una città che offre moltissime attrattive culturali con i suoi musei, biblioteche, teatri, chiese e palazzi. Una curiosità è il monumento a Micheal Jackson mentre il Circus è una enorme cupola che copre uno spazio di 2.600 posti a sedere. La città venne fondata da Vasilij Tatiščev e Georg Wilhelm de Gennin nel 1723 e porta il nome di Santa Caterina, patrona della zarina Caterina I di Russia.

Tra i musei va ricordato l’ Ural State Technical University History Museum che ripercorre la vita industriale che fa della città uno dei centri più industrializzati della Russia, mentre Yekaterinburg Museum of Fine Arts offre al visitatore la più ampia collezione di oggetti artistici della cultura di quella terra unita a collezioni di arte moderna.

Tra i centri di culto va visitata la splendida Chiesa del Salvatore del Sangue in stile pseudo bizantino che affascina il visitatore per le meravigliose cupole dorate e decorate che la sovrastano. La chiesa è stata edificata sul luogo dove sorgeva la casa Ipatiev in cui fu ucciso lo zar Nicola II e la sua famiglia.

Informazioni utili per noleggiare un’auto a Ekaterinburg

Offerte voli low cost per la Russia

Offerte hotel, ostelli e vacanze last minute in Russia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *